In estate? Praticare, praticare, praticare!

Foto

Foto “Surya Namaskar” by Michael Pravin – flickr

Siamo arrivati all’estate e dopo una stagione in cui avete praticato yoga, meditazione, daoyin o taijiquan (io questi ultimi due) i corsi terminano e le palestre chiudono. Cosa fare in questo periodo per consolidare il lavoro fatto durante l’anno e non dimenticare tutto da qui a Settembre? I consigli dei miei insegnanti sono, come è facilmente intuibile, di praticare, praticare e praticare… Ma come e dove?

Se non è possibile vedersi con altri compagni va benissimo praticare da soli e anzi può essere utile per consolidare il lavoro fatto. Se di solito in palestra si segue pedissequamente l’insegnante, può essere utile vedere quanto si è autonomi eseguendo gli esercizi da soli. Oltre ad essere allenante è un modo per verificare se abbiamo memorizzato tutte le forme e se siamo in grado di rifarle senza avere gli abituali punti di riferimento dell’insegnante e dei compagni di corso. La prova  è dura ma fortunatamente, per chi come me si perde facilmente e scopre di non aver memorizzato un tubo… rimane sempre un’ancora di salvezza! Una ricerchina su Youtube e arrivano in soccorso decine di video di esercizi, pronti a rinfrescarci la memoria!

Se avete passato tutta la stagione a praticare nelle palestre, le ferie sono un’ottima occasione per uscire e esercitarsi nella natura. Quando si fanno gli esercizi di daoyin l’uomo diventa un ponte tra terra e cielo e come un’antenna assorbe l’energia dell’universo (il qi) proprio grazie al contatto con la natura. E siccome le zone più indicate sono quelle con alberi e dove scorre l’acqua, cosa c’è di meglio che esercitarsi in una pineta in riva al mare oppure in un bosco accanto a una cascata alpina?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...