E voi in cosa siete Kung Fu?

Foto "Bruce Lee" by RV1864 - flickr

Foto “Bruce Lee” by RV1864 – flickr

Se in Occidente pronunci la parola “Kung Fu” è inevitabile che alle persone vengano in mente Bruce Lee e  i film dove la gente si mena a destra e manca. Al massimo si pensa al Kung fu come qualcosa di fisico: uno sport o un’arte marziale.

In realtà il nome più usato per raggruppare tutte le arti marziali cinesi è “Wushu” che appunto è composto dalle parole “Wu” (guerra, militare) e “Shu” (arte, tecnica). “Kung Fu” invece è un atteggiamento mentale e un metodo di lavoro che in italiano si potrebbe tradurre con le parole “abilità” o “maestria” e che perciò si può applicare, non solo alle arti marziali, ma a qualsiasi attività. Il “Kung fu” è l’atteggiamento di colui che si impegna con passione e fatica cercando, con tanto allenamento e per quanto possibile, di arrivare  vicino alla perfezione. Letteralmente “Kung” è l’abilità raggiunta con l’esercizio, mentre “Fu” indica l’uomo adulto. Un’altra definizione data da uno dei miei insegnanti è quella di avere un talento tale da andare oltre alle imprescindibili abilità tecniche. A riprova di ciò è famosa la frase usata dai maestri per indicare gli allievi che, pur eseguendo correttamente gli esercizi, non ci mettono abbastanza passione: «Nel tuo Wushu c’è poco Kung Fu»

E siccome qui nella blogosfera di passione ne ho trovata tanta, vi segnalo alcuni blogger che nel loro ambito sono molto Kung fu. Non è un tag ma una semplice segnalazione, in ordine sparso, di blogger amici che meritano le vostre visite…

Pupazzovi, Kung fu di creatività, fantasia e manualità. Violeta Dyli, Kung fu di fotografia di strada. Gaberricci, Kung Fu di satira (cattiva e corrosiva). Milena Kung fu di pasticceria. GioMag59 Kung Fu di ironia sui tempi presenti e anche sull’ultimo scorcio del secolo scorso. Dove gira il sole, Kung fu di impegno civile, decrescita e ambiente. Fior di Sambuco, Kung fu di gastronomia e cucina, ma in passato molto Kung fu delle due ruote. Il perdilibri Kung fu della narrativa. Pigra aspirante runner Kung fu per la corsa  e la lotta alla pigrizia. I pasticci di Monia Kung fu dell’uncinetto (e non solo). Semi da piantare, Kung fu di solidarietà. Giusymar, Kung fu di camminata e di letteratura.  Ho dimenticato qualcuno? Sicuramente si e me ne scuso…

E io? Beh lo dico sinceramente… io mi impegno tanto, forse in troppe cose e troppo diverse le une dalle altre, col risultato che alla fine sono scarso in tutte quante! Insomma faccio tante cose ma in nessuna ho una briciola di Kung fu…  Sono convinto che i miei maestri/e, se non pagassi l’abbonamento, in virtù delle sole mie abilità tecniche, mi terrebbero lontano dalla palestra più o meno in questo modo…

Foto

Foto “Master Shifu Kicking Po” by KnucklesEchidna2011- flickr

11 pensieri su “E voi in cosa siete Kung Fu?

    • gaberricci ha detto:

      E però siamo sempre lì, ora che ci penso: può darsi pure che Shifu ti cacci dalla palestra… ma alla fine è Pu che salva il mondo.

      “I Goonies la trovano davvero, la nave di Willie l’Orbo” (e scusa se indulgo nell’autocitazione 🙂 ).

      Liked by 1 persona

      • Marco ha detto:

        Ok, ok! Succede così solo nelle favole e nei film… nella vita reale un po’ meno…
        Non mi basterebbe un’altra vita intera per diventare come i miei insegnanti… e in questa vita sono ormai troppo in ritardo (…come coi commenti)

        Mi piace

  1. milesweetdiary ha detto:

    Lo riconosco sono emozionata: mi colpisce – e tanto – soprattutto che tu abbia scelto di scrivere per “premiare” spontanemente qualcun’altro. Il ché la dice davvero lunga (e bene) su di te e la tua sensibilità.
    E poi, onorata di essere stata citata.
    Grazie!

    Liked by 1 persona

Rispondi

