Cosa sono il Daoyin Yangsheng gong e il Qi gong.

Foto

Foto “Daoyin technique to cures luggish digestion” tratta da Wikimedia

Qi gong e Daoyin Yangsheng gong (spesso abbreviato in Daoyin) sono due sinonimi che indicano la stessa ginnastica medica cinese.  Dei due termini il più antico è “Daoyin” ma nei vari periodi e contesti storici sono stati usati alternativamente, un po’ come noi possiamo usare indifferentemente le parole “gioco” o “sport” (posso dire il gioco del tennis o lo sport del tennis). In Occidente è più famoso il termine Qi gong semplicemente perchè ha avuto un maggiore successo “editoriale”, cioè sono usciti più libri, video e scuole con questo nome.

Il significato dei due termini è simile:

  • QI GONG è composto da QI = ENERGIA e GONG= GUIDARE, ESERCIZIO, ABILITA’
  • DAOYIN YANGSHENG GONG è è composto da DAO = GUIDARE, DISTENDERE, YIN = ALL’INTERNO DEL CORPO, YANGSHENG = IL NUTRIMENTO VITALE, GONG = GUIDARE, ESERCIZIO, ABILITA’

Riassumendo si può dire che il significato è, più o meno questo: “guidare il qi all’interno del corpo per distenderlo e indurre una cura“. Ed in effetti storicamente il Daoyin nasce come uno dei metodi che la medicina cinese usa per nutrire l’energia vitale e che sono: agopuntura, massaggi, moxibustione, farmacopea fitoterapica, dieta alimentare e appunto daoyin.

Pur essendo la stessa cosa, Daoyin e Qi gong si sono evoluti in molte scuole e, un po’ come accade anche nello yoga, quasi ogni maestro ha creato la sua variante. Come mi raccontava una mia insegnante, partendo tutte dalla stessa base comune, in Cina è possibile trovare oltre 450 differenti scuole di Daoyin.

Quella che io sto praticando imparando, è appunto la Daoyin Yangsheng gong del professor Zhang Guangde dell’Università di Pechino ma di questo ne parlerò prossimamente.

Il video dei 12 metodi del Daoyin Yangsheng Gong

Annunci

2 pensieri su “Cosa sono il Daoyin Yangsheng gong e il Qi gong.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...