Come è andato il 4° Taiji e Daoyin Qigong Festival a Nonantola (Mo).

Come scritto nel precedente post, Sabato 25 e Domenica 26 Febbraio 2017, presso il PalaPiccinini in via Mazzini a Nonantola (Mo) si è tenuto il 4° Taiji e Daoyin Festival.  E’ stata la mia seconda partecipazione e non posso che confermare che si è trattato di una bella manifestazione. La cosa più affascinante è che nell’ambito del Daoyin, Taiji e del Qigong ci trovi di tutto: dai bambini agli anziani, dai principianti ai maestri, fino ad atleti a livello internazionale. E tutti sono applauditi e apprezzati per quello che fanno, aldilà della pur presente competizione, perchè alla fine lo scopo è stare tutti insieme una giornata. E così può capitare che l’esercizio più emozionante, anche se imperfetto, possa essere il taiji al ventaglio fatto dagli anziani dell’Università della Terza età di Modena oppure i combattimenti dei bambini con la loro energia travolgente…

Personalmente ho partecipato alla giornata di Domenica iniziando con l’esibizione di tutte le scuole di Daoyin Italia. E’ stato uno spettacolo d’effetto perchè  una sessantina di persone,  tutte vestite allo stesso modo hanno eseguito insieme lo stesso esercizio, in molti casi senza nemmeno conoscersi. Infatti ognuno l’aveva studiato nelle proprie palestre senza incontrarsi fino alla mattina stessa, ma rivedendo video e foto, questo non si nota… anzi sembra frutto di tante prove… Peccato solo che eravamo in una palestra: se fossimo stati in una delle tante belle piazze storiche italiane o in un parco naturale, l’effetto sarebbe stato ancora più bello.

Poi ho partecipato con la mia scuola alla gara nella nostra categoria. Tensione, nervosismo ma anche la consapevolezza di aver fatto un sacco di prove. Due mesi di lezioni dedicate a questi 6 minuti, con prove extra (che mi hanno anche tenuto assente dai blog) cercando di far collimare gli orari di tutti, invadendo i locali della nostra palestra, dando noia alle altre attività, provando perfino nei corridoi e nella stanza della segreteria… Di sicuro qualcuno ci avrà pure odiato, con la nostra musica a palla mentre nella stanza accanto l’insegnante di yoga faceva meditazione. Però ne è valsa la pena visto che, contro ogni previsione,  siamo arrivati… Primi!

Vi lascio con alcune foto che ho scattato col telefonino dopo la nostra esibizione, mentre aspettavamo le premiazioni (cliccando sopra si ingrandiscono). Logicamente non sono ne’ di qualità ne’ esaustive della manifestazione… Per video e foto migliori vi rimando alla Pagina Ufficiale Facebook dell’evento…

Annunci

Un pensiero su “Come è andato il 4° Taiji e Daoyin Qigong Festival a Nonantola (Mo).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...