2018: Buon anno del cane della terra!

Avete messo lo spumante in fresco? Avete preparato cappellini, musica e trenino? Avete in cucina zampone e lenticchie… anzi no… ravioli al vapore e riso alla cantonese? No perchè  stasera si aspetta l’anno nuovo!!! Domani tutto l’oriente festeggia il capodanno che ci introduce in quello che, secondo l’oroscopo cinese, sarà l’anno del cane della terra!

Per chi non conosce come funziona l’oroscopo cinese faccio un breve riepilogo, iniziando dal calendario che non è solare come il nostro ma lunisolare. Cioè l’inizio dell’anno varia in base al novilunio, in una data che può variare dal 21 gennaio al 19 di Febbraio: quest’anno è il 16 Febbraio mentre lo scorso anno il capodanno fu il 27 Gennaio. Dall’inizio dell’anno inizia un segno zodiacale che termina al primo novilunio dell’anno successivo: i conseguenza, se siete nati tra Gennaio e Febbraio e volete conoscere il vostro segno zodiacale, dovete consultare il giorno preciso sul calendario astrologico cinese su Wikipedia.

Ma la cosa non finisce qui perchè i segni dello Zodiaco Cinese (Topo, Bufalo, Tigre, Coniglio, Drago, Serpente, Cavallo, Capra, Scimmia, Gallo, Cane,  Maiale) che si ripetono ogni 12 anni, si dividono in segni yin e segni yang e soprattutto si combinano con i 5 elementi alla base della teoria dei 5 agenti. Questa teoria, usata in molti campi, tra cui la medicina tradizionale cinese, prevede  5 elementi  (Legno, Fuoco, Terra,  Metallo, Acqua) che tra di loro si generano e si controllano per garantire l’armonia: nell’universo,  nella natura e  nel corpo umano.  Per farla breve,  la combinazione tra i segni zodiacali e i 5  elementi genera un calendario in cui una combinazione segno-elemento si ripete ogni 60 anni. Perciò domani inizierà:

L’anno del cane (yang) legato all’elemento Terra.

Caratteristiche del segno del  Cane:

  • fedeli
  • leali
  • gentili
  • calmi e meditativi
  • a volte eccentrici e egoisti.

Caratteristiche dell’elemento Terra:

  • colore = giallo
  • sapore = dolce
  • movimento = crescita, nutrimento, trasformazione e mutamento
  • punto cardinale = il centro
  • clima = freddo umido
  • stagione = tarda estate.

p.s. Se volete assistere ai festeggiamenti del Capodanno cinese cercate fra quelli che si svolgeranno nelle grandi città nel prossimo week-end. Le comunità cinesi di Milano, Roma, Torino, Prato e Padova dovrebbero festeggiarlo…

Auguri 2018 - Foto trovata su Internet

Auguri 2018 – Foto trovata su Internet

Annunci

9 pensieri su “2018: Buon anno del cane della terra!

    • Marco ha detto:

      Soprattutto divertente… dai!
      Però la teoria dei 5 agenti (o 5 elementi) è molto interessante! Io la sto studiando proprio applicata alla Medicina Tradizionale e al Daoyin e devo dire che oltre che interessante è affascinante!

      Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.