Chi sono.


Mi chiamo Marco, abito  a Firenze e molti di voi mi conoscono per l’essere l’autore del blog unpodimondo.wordpress.com, che curo nel tempo libero e che dal 2008 ad oggi ha pubblicato più di 1250 articoli… Un’esperienza che mi ha permesso di conoscere un sacco di persone interessanti   e dalle quali sono più le cose che ho ricevuto e imparato di quelle che io posso aver donato, a tal punto che alcuni sono diventati amici.

Nella vita reale sono un normalissimo marito e padre di famiglia, informatico di professione e nel tempo libero curioso… Curioso di cosa?  Di un po’ di tutto: dai libri ai viaggi, dal consumierismo al volontariato, dal running alle lingue.

Dal 2014 ho iniziato a praticare Daoyin Yangsheng Gong e dal 2015  Taijiquan. Queste pratiche, iniziate quasi per caso, mi hanno talmente fatto bene che mi sono appassionato tanto da approfondire tutto ciò che ci gira intorno, in particolare la medicina cinese e più in generale il mondo delle medicine olistiche. In queste pagine troverete perciò note e appunti presi in corsi e/o seminari che ho frequentato, cose che ho letto in rete o su libri, parole e insegnamenti “carpiti” a maestri e compagni di corso… Insomma appunti sparsi presi al volo e condivisi con tutti voi… così:  un po’ alla buona e senza nessun pretesto…

Chi non sono.

Per correttezza vorrei puntualizzare che non sono un medico, ne’ un nutrizionista, ne’ un operatore sanitario ma solo una persona curiosa e appassionata  di queste tematiche. (per maggiori info leggete le precisazioni nella pagina “Note sul blog”)